Anche la città ha risposto bene, con esercizi commerciali, bar e librerie aperte, con tanti curiosi, appassionati e turisti che attendono ogni anno questo appuntamento
Genova – Diversi siti sono già sold out così come alcuni eventi collaterali. Il fine settimana dei Rolli Days a Genova è già un successo se si pensa all’obiettivo di arrivare a 70.000 ingressi. Tra quelli più gettonati il Palazzo Pallavicino in Piazza Fontane Marose, dove diverse persone hanno chiesto invano di poter entrare anche senza prenotazione. Non un male, in realtà, perchè questo sistema consente di creare gruppi adatti agli spazi e di godere delle visite preparate da competentissimi divulgatori.
Un palazzo, quello Pallavicino, arricchito da un giardino inaspettato, che si apre all’improvviso creando uno scenario bucolico ben lontano dal contesto urbano da cui si proviene.
Palazzo Lercari invece ci presenta una curiosità con l’affresco di Luca Cambiaso che rivela come furono effettivamente i cantieri cinquecenteschi per la costruzione di Strada Nuova, l’attuale Via Garibaldi, consegnandoci una sorta di foto e un documento importantissimo per la storia della città.
Da segnalare una piccola curiosità: le visite in genovese nel Palazzo della Camera di Commercio in Via Garibaldi, anche queste sold-out.
m.f.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta