Paganini in Valpolcevera: Barucabà in scena al Teatro Govi di Bolzaneto

Il genio del violino sorride anche ai bambini

Genova – Si intitola “Barucabà, Paganini eccolo qua!” lo spettacolo per bambini da 0 a 6 anni con ingresso gratuito che andrà in scena lunedì 17 ottobre alle 16 e alle 17 al Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto, ultimo appuntamento della rassegna “Paganini in Val Polcevera”.
Il soprano Elisa Moretto con Valeria Pittaluga al pianoforte e Teresa Valenza al violino condurranno i bambini e le loro famiglie in un magico spettacolo di avvicinamento alle musiche paganiniane, interagendo con gli strumenti a disposizione e giocando con le note.
Ciascuna delle due repliche, entrambe in programma nel pomeriggio di lunedì 17, è pensata per un pubblico diverso: mentre la recita delle 16 è adatta a bambini da 0 a 3 anni, quella delle 17 è tagliata su quelli più grandicelli, da 3 a 6 anni.

Il genio di Paganini è presente sin dal titolo che rimanda, infatti, alle “Variazioni sul Barucabà M.S. 71” realizzate dal compositore nel 1835 per violino e chitarra.
“Barucabà” era, infatti, un famoso tema popolare, di probabile derivazione araba, suonato nella campagna genovese, quindi anche nella zona di San Biagio, dove i Paganini andavano in villeggiatura. Un nome giocoso, che porta a un altro riferimento paganiniano: i partecipanti allo spettacolo riceveranno, oltre a una piccola merenda, anche il diploma del vero bambino capriccioso.

La partecipazione è gratuita e sono disponibili 25 posti per altrettanti bambini accompagnati da un genitore. Per prenotare il proprio posto, si può contattare il numero 375/6039840. Lo spettacolo “Barucabà”, a cura di Elisa Moretto, è stato realizzato grazie al Ministero della Cultura, in collaborazione con il progetto Sulla Buona Strada (che da anni si occupa della lotta alla povertà educativa) finanziato da Fondazione Con i Bambini e dal Teatro Rina e Gilberto Govi, con il sostegno al Comune di Genova e all’Associazione Amici di Paganini.
Va in scena nell’ambito del progetto “Paganini in Val Polcevera”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma stipulato tra il Comune di Genova e il Ministero della Cultura per sostenere lo spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città. Collaborano all’iniziativa il Municipio V Val Polcevera, il CIV “Il Borgo” di Bolzaneto, l’Oratorio di San Biagio, l’Arciconfraternita N.S. del Rosario in San Biagio e la Società Operaia Cattolica di San Biagio.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta