Rolli Days e professionalità per la cultura: per la prima volta aperti al pubblico i laboratori di restauro 

I visitatori hanno potuto ammirare gli interventi sulle opere, apprezzandone la tecnica e i suoi segreti

Genova – I numeri dell’edizione autunnale dei Rolli Days appena conclusa, confermano che gli eventi culturali curati scientificamente e lontani da localismi portano i loro frutti.
Più di 70.000 ingressi sono stati registrati nei Palazzi dei Rolli e nelle strutture aperte eccezionalmente nello scorso finesettimana. Visite anche tecniche, dedicate pure a chi questi beni li cura e li restituisce nel loro originario aspetto.

Una tra le visite più richieste, infatti, già sold out ancora prima della presentazione alla stampa, è stata quella organizzata dalle restauratrici i cui laboratori sono dislocati nei vicoli di Genova.

L’evento è stato ideato dall’Associazione Restaura, che ha come scopo promuovere la professione del restauratore nell’ambito delle manifestazioni culturali/eventi del territorio e contribuire allo sviluppo culturale del centro storico di Genova. Organizza inoltre eventi, laboratori, conferenze, workshop, corsi di formazione, concorsi, incontri con la stampa, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale.

Per la prima volta vengono aperti i laboratori con enorme sorpresa dei visitatori che hanno potuto ammirare opere in fase di restauro, apprezzando la tecnica e venendo a conoscenza dei suoi segreti.

Nei laboratori erano presenti opere d’arte di enti pubblici e privati, spesso inedite. Materiali lapidei musivi, manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno arredi e strutture lignee ma non solo; anche materiale librario e archivistico e manufatti cartacei e pergamenacei.

Una vera e propria scoperta per molti curiosi ma anche per studenti e laureati che hanno potuto ammirare da vicino questo lavoro appassionato e dedicato al servizio della cultura. Una di quelle professionalità che si accompagna, nell’ombra, a grandi mostre ed eventi e che invece ha avuto modo di svelarsi nel finesettimana dei Rolli.

Matteo Frulio

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta