Nuovo Governo, già nel pomeriggio il Presidente Mattarella potrebbe convocare Giorgia Meloni

Giorgia Meloni: “Attendiamo le determinazioni del presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della nazione”

Roma –  Entro il pomeriggio dovrebbe arrivare una comunicato nel quale si annuncia la convocazione da parte del presidente Sergio Mattarella di Giorgia Meloni al Quirinale. L’iter prevede che il Quirinale comunichi che il Presidente convochi la personalità a cui intende conferire l’incarico di formare il nuovo Governo. Potrebbe succedere oggi e l’incarico, quasi certamente toccherà a Giorgia Meloni che comunicherà anche le lista dei ministri le linee programmatiche. Il premier incaricato può accettare con o senza riserva. Una volta che avra’ sciolto la riserva il Segretario generale del Quirinale ufficializzerà il conferimento dell’incarico e la premier incaricata leggerà la lista dei ministri.

La squadra di Governo

Il condizionale è d’obbligo, ma qualcosa comunque è trapelato.

Giorgia Meloni già oggi potrebbe presentare la lista dei ministri, forse stasera o al più tardi domani.  A Forza Italia e Lega andranno 5 ministeri. Al carroccio potrebbe toccare l’Istruzione al posto del ministero dell’Agricoltura. Non appannaggio dei partiti il Ministero dell’Economia che, con molta probabilità, sarà destinato a Giancarlo  Giorgetti. Francesco Lollobrigida, appena rieletto capogruppo alla Camera, dovrebbe guidare il ministero dell’Agricoltura. A Luca Ciriani, neo presidnete dei senatori di Fdi toccherebbero i Rapporti con il Parlamento mentre  Edmondo Cirielli è dato alla Difesa oltre ad Adolfo Urso e, forse a Guido Crosetto.

 Giovanbattista Fazzolari potrebbe diventare il nuovo sottosegretario alla Presidenza o in alternativa capo della Segreteria. Ci sarà poi spazio per alcuni tecnici  alla Cultura sale il nome di Gennaro Sangiuliano, mentre allo sport dovrebbe andare Andrea Abodi.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta