Meloni al Senato, Covid: “Non abbiamo condiviso che si scambiasse la scienza con la religione”

Meloni replica al Senato su Covid, crisi energetica e PNRR

Roma – “Noi abbiamo sempre riconosciuto il valore della scienza, ma non abbiamo condiviso decisioni prese senza il supporto di evidenze scientifiche, non abbiamo condiviso che si scambiasse la scienza con religione”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la replica al Senato. “Per esempio è stato un errore impedire a ragazzi di 12 anni non vaccinati di non fare sport, che fa bene, quando la comunità scientifica non era unanime su questo.

Crisi energetica: “Riprendere estrazione gas nazionale”

“Noi abbiamo bisogno di soluzioni strutturali. Penso si debba operare per sbloccare procedure ferme da lustri a causa di una burocrazia cieca e da una visione ideologica francamente incomprensibile” che oggi obbliga l’Italia a “realizzare rigassificatori con procedure di urgenza e gravosi impatti sui territori”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella replica al Senato dopo la discussione sulla fiducia al governo.

“Servono misure che nel medio-termine liberino l’Italia da una dipendenza energetica inaccettabile, e penso alla ripresa delle estrazioni di gas nazionale. Io penso che le risorse nazionali vadano ottimizzate”.

Sulla questione meridionale, Giorgia Meloni ha ribadito il ruolo fondamentale del sud per la produzione di rinnovabili.  “Al sud c’è tutto per produrre le rinnovabili. Potremmo fare del sud Italia l’hub energetico d’Europa. Bisogna sbloccare il meccanismo perverso che blocca i fondi strutturali e forse una due diligence su tutte le risorse nazionali”

PNRR

“Non vogliamo stravolgere il Pnrr, non abbiamo mai detto che andasse riscritto. Ma rivederlo sulla base dell’articolo 21 del Next generation Eu che consente agli Stati di fare degli aggiustamenti se cambiano gli scenari e di valutare quegli scenari. Il Pnrr è stato scritto in un tempo in cui non c’era la guerra e gli aumenti dei costi dell’energia. È lecito ragionare se quegli interventi sono validi ancora oggi o no?”

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta