Camera, eletto l’organigramma del Copasir: il presidente è Lorenzo Guerini

Roma – Il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica ha proceduto oggi alla propria costituzione. Sono stati eletti: Presidente l’onorevole Lorenzo Guerini, Vicepresidente l’onorevole Giovanni Donzell, Segretario l’onorevole Ettore Rosato.

Il vicepresidente Donzelli ha dichiarato:” “C’è stata una chiara espressione del Comitato su tutto l’ufficio di presidenza. Clima sereno, ora iniziamo a lavorare”. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto si è congratulato con i neo eletti per l’incarico prestigioso “che sapranno ricoprire con equilibrio, capacità e competenza nell’interesse degli italiani e della Nazione”.

Cosa è e cosa fa il Copasir

Il comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica è un organo bicamerale il cui compito è quello di verificare che le attività del nostro apparato di intelligence si svolgano nel pieno rispetto della costituzione e delle leggi, oltre che nell’esclusivo interesse del paese.

Il COPASIR verifica in modo sistematico e continuativo che l’attività del sistema di informazione per la sicurezza si svolga nel rispetto della Costituzione e per l’esercizio di  questo compito, la legge ha attribuito al Comitato  poteri di controllo e funzioni consultive. Il Copasir è un organo bicamerale composto da 5 senatori e 5 deputati scelti in maniera tale da garantire comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni. Il Comitato è presieduto da un esponente dell’opposizione, in questo caso Lorenzo Guerini.

CONDIVIDI
fivedabliu.it - testata digitale di notizie, cronaca e libera informazione - icona

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta