Nonostante il barile di petrolio sia sceso dai quasi 100 dollari di febbraio agli 80 attuali, il prezzo dei carburanti, quotato al listino Platts di Londra, continua a restare alto
Il prezzo dei carburanti è sempre stato “drogato” dalle accise, le più disparate, che però hanno reso alle casse dello Stato una bella quantità di soldi. E infatti tra febbraio e dicembre 2022 il taglio delle accise è costato sette miliardi di euro al bilancio dello Stato.
Ma come è strutturato esattamente il costo del carburante quando riforniamo la nostra auto alla stazione di servizio?
Per rispondere a questa domanda bisogna partire dai prezzi pubblicati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che ogni settimanalmente rileva la media ponderata dei prezzi applicati dalle compagnie. Nel periodo che va dal dal’ 1 all’8 gennaio, la benzina self service ha avuto un balzo da 1,644 a 1,812 euro al litro, con un aumento di 16,8 centesimi, mentre il gasolio è salito da 1,708 a 1,868 euro con un rialzo di 16 centesimi.
Il prezzo della benzina
Il prezzo della benzina a 1,812 euro è costituito per il 58% da iva e accise e per il restante 42% dal prezzo iper la produzione industriale che comprende la materia prima (pari a 0,548 euro), nonché i costi di trasposto, stoccaggio e amministrativi.
Il prezzo dei carburanti in autostrada
Negli ultimi giorni alcune stazioni di carburante, poche in realtà, hanno esposto prezzi fino a 2,5 euro al litro. Bisogna, però, tenere conto che gli impianti sono aperti 24 ore al giorno con un inevitabile impatto sul costo dei carburanti. A formare il presso contribuiscono anche le le royalties da corrispondere al concessionario della tratta.
l margine lordo dei gestori
Il margine lordo contribuisce alla copertura dei costi, dai canoni di concessione alle tasse. La percentuale è di circa il 12% per la benzina e dell’8% per il gasolio. In soldoni, anzi in soldini, il guadagno medio per un distributore di benzina si aggira intorno ai 3/5 centesimi al litro.
Cosa sono le accise?
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta