AMT, CUB Trasporti: “Ci vogliono mezzi nuovi e più personale”

Ieri la presentazione di un autobus elettrico da 18 metri , oggi CUB in una nota  parla di autobus vecchi che circolano in deroga

Genova – “Si continua a pensare a una mobilità astratta, non adatta per Genova, dove a volte non c’è spazio per transitare a piedi”

Questa è la risposta di CUB Trasporti alla presentazione del BUS-TRAM elettrico Irizar.  CUB  sottolinea che ” non dovrebbero circolare autobus con più di vent’anni di attività, che oltre a rompersi frequentemente, inquinano a dismisura. Per ridurre sensibilmente l’inquinamento e il traffico cittadino, servono investimenti mirati invece di spot elettorali finto ecologisti, tipo i bus elettrici.

C’è bisogno di aumentare il personale di guida, di aumentare il numero di autobus, soprattutto che siano nuovi, anche termici, così da poter dare l’opportunità ai cittadini di usare i mezzi pubblici e lasciare l’automobile a casa, senza che siano costretti a viaggiare in carri bestiame come succede adesso”.

Ma sono anche altri i problemi del trasporto Pubblico, come ha sottolineato Paolo Bruzzone, Coordinatore provinciale CUB Autoferrotranvieri,  che si verificano nei collegamenti extraurbani, dove la rottura di un mezzo comporta un disservizio grave per gli utenti, visto che le partenze sono a cadenza oraria. Sulle linee urbane il problema maggiore è la sicurezza del personale, soprattutto nelle ore notturne.

 

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta