Parco eolico a Guglionesi, il sindaco si oppone: “Le torri sono ecomostri, un’aggressione alla nostra terra”

Mario Bellotti, sindaco del comune di Guglionesi: “Vogliamo ostacolare l’installazione selvaggia di pali eolici nelle località Vallone Cupo e Solagne Grandi”

Campobasso –  Si fa presto a dire energia pulita, si fa presto a scegliere un punto sulla carta geografica, verificare checi sia vento, e installare le pale eoliche.

E il Sindaco di Guglionesi ha dichiarato che il parco sul suo territorio non s’ha da fare: “Intendiamo opporci al progetto di un Parco Eolico sul nostro territorio presentato all’insaputa della popolazione, e i cui ristori non sono nemmeno chiari. Abbiamo avviato incontri con residenti e imprenditori agricoli per finalizzare la nostra azione di contrasto”.

A dirlo è Mario Bellotti, sindaco del comune di Guglionesi, 5mila residenti in provincia di Campobasso, coinvolto dal progetto presentato dalla Wind Energy Guglionesi Srl con sede legale a Pescara che intende realizzare nove aerogeneratori per una potenza complessiva di 40 Mw e relative opere di connessione alla rete elettrica nazionale, compresa una nuova stazione di collegamento alla stazione Rtl Terna.

“Vogliamo ostacolare l’installazione selvaggia di pali eolici nelle località Vallone Cupo e Solagne Grandi – aggiunge il sindaco – Le torri sono dei veri mostri dal punto di vista dell’impatto, una aggressione alla nostra terra come ha detto anche il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi”.

Il riferimento è alle parole di Sgarbi ieri in visita presso lo stand del Molise alla Bit di Milano, dove ha lanciato un appello per proteggere il territorio dalle aggressioni di pali eolici e fotovoltaici.

“Il Molise – queste le parole di Vittorio Sgarbi – è come un bambino trovato sotto le macerie del terremoto ma ancora vivo: occorre difenderlo dall’aggressione al paesaggio, dal fotovoltaico, dall’eolico de alla stupidità. Le pale eoliche sono come il terremoto, sconvolgono il volto di una terra sacra”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta