Bonaccini: “Adesso Elly ha una grande responsabilità e tocca a lei indicare la strada e farlo insieme a tutti coloro che saranno disponibili”
Roma – Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, con un vantaggio su Stefano Bonaccini di circa 8 punti percentuali. È la prima donna alla guida del partito, ed è anche la più giovane segretaria. Bonaccini, dopo aver chiamato la Schlein si è messo a disposizione del partito per dare una mano: “Da domani tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Pd, sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione, dobbiamo dare una mano a Elly. Io l’ho sempre detto: se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano.
Secondo i dati del suo comitato, Schlein e’ davanti in 14 regioni e in molte città, come Napoli, Milano e Bologna. I risultati la indicano prima in Liguria e in Sicilia e in Toscana, dove fa parte della squadra sua squadra anche il nuovo segretario regionale del Pd, Emiliano Fossi.
I dati della giornata confermano un calo della partecipazione, anche se ci si aspettava un’affluenza ancora più bassa: quasi 600 mila i votanti alle 13 che sono diventati 1 milione a fine giornata. Non sono i 3,5 milioni del 2007 o l’1,6 milioni del 2019, ma si tratta di un risultato comunque insperato alla vigilia, quando i due contendenti dicevano che già un milione di elettori sarebbe stato un successo.
Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le scelte della nuova segretaria e vedremo soprattutto come si posizionerà l’elettorato riformista del partito che potrebbe anche decidere di spostarsi verso il Terzo Polo di Calenda e Renzi.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta