I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio restituiscono un crocifisso trafugato dalla Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio

È una croce astile in lamina di ottone sbalzato e argentato  con una reliquia della Croce del Cristo

Roma – Oggi,  presso la Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio a Roma, sarà restituita al Parroco, Rev. Mons. Renzo GIULIANO, dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Genova, Maggiore Caprio Alessandro, una croce astile in lamina di ottone sbalzato e argentato su anima lignea con Sacra Reliquia della Croce di Gesù Cristo, trafugata in epoca antecedente all’anno 2005 dalla Basilica San Marco Evangelista al Campidoglio a Roma.

L’indagine dei Carabinieri, coordinati in una prima fase dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova e successivamente dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha avuto origine nel maggio 2022, quando l’Ufficio esportazione oggetti e antichità d’arte della Soprintendenza Ligure ha interessato i Carabinieri per la verifica del crocifisso che era stato destinato all’esportazione.

Dopo aver consultato la “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, gli investigatori hanno individuato il crocifisso, in precedenza venduto durante un’asta cittadina, ma rubato dalla Basilica dove oggi verrà ricollocato.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta