Genova jeans, il Comune di Genova ci riprova e il PD chiede trasparenza su organizzazioni e costi

Ok al laboratorio e al museo del jeans. Vicesindaco Piciocchi: “Crediamo nel progetto per lanciare Genova su un nuovo asset di sviluppo economico”

Genova – Dopo il via libera dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, sentita la consigliera delegata ai Grandi Eventi Federica Cavalleri, entra nel vivo il progetto Genova Jeans con la creazione di un Laboratorio del Jeans, in via Prè, e la realizzazione del Museo del Jeans nel riqualificato edificio del Metellino.

«L’amministrazione crede in questo progetto sul quale sono state gettate ingiustificate ombre in passato, un progetto che ha enormi potenzialità per fare emergere Genova in un asset di sviluppo economico, quello della moda, in cui la nostra città, dove è nato il jeans, non è ancora presente» dichiara il vicesindaco Piciocchi. «Desidero che il progetto venga quanto prima illustrato in un’apposita Commissione consiliare, alla presenza anche dell’assessore al Commercio e Artigianato Bordilli, che ho chiesto al presidente del Consiglio di calendarizzare non appena possibile – aggiunge il vicesindaco Piciocchi – Auspico un atteggiamento costruttivo da parte di tutti nel comune obiettivo di offrire alla nostra città sempre nuovi filoni di sviluppo. Nel progetto avranno un ruolo di primo piano tutti gli attori del mondo produttivo, dell’artigianato e della filiera della moda, un’occasione di crescita per le imprese locali».

A ottobre, dal 5 all’8, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri B2B con imprese e stakeholders del comporto della moda, con una particolare attenzione alle produzioni ambientalmente sostenibili e alla cultura del riuso dei materiali.

La giunta ha inoltre deliberato il contributo di 50.000 euro a favore del Comitato, che si occupa del Project Management di GenovaJeans e per la fase di startup del Laboratorio del Jeans, in via di Pré 129 e 131r curando animazioni, workshop ed eventi per attrarvi aspiranti “artigiani del jeans”.

Ma la notizia non è buona per tutti. Il PD, in una nota chiede trasparenza sull’organizzazione e sui costi “per evitare il disastro della prima edizione. La manifestazione “Genova Jeans”  del settembre 2021 è infatti stata un mirabile esempio di cattiva gestione delle risorse pubbliche, di scarsa trasparenza e di incapacità organizzativa”.

La nota, a firma del Gruppo del PD Comune di Genova, continua sottolineando che “l’evento, su cui inizialmente l’amministrazione Bucci aveva deciso di investire 100.000 euro, era finito infatti per costare al Comune più di 600.000 euro, per un totale di 1,2 milioni di spesa pubblica. Delle 30 aziende del settore invitate a partecipare, solo due presero parte all’evento. Allo stesso modo, si era assistito ad una fuga degli sponsor privati, che alla fine contribuirono con la risibile cifra di 70.000 euro. L’evento costò più di 100 euro per ognuno dei (pochi) partecipanti. Queste cifre sono oggi oggetto di una doppia indagine di Corte dei Conti e Procura di Genova”.
Il timore è che il flop della prima edizione si ripeta, anche se bisogna dire che le condizioni attuale sono molto differenti da quelle del 2021. Il Partito Democratico a ottobre 2022 aveva chiesto una commissione, oggi confermata,  per poter discutere in Sala Rossa dell’eventuale progetto di una edizione di Genova Jeans nel 2023. Nessuna risposta però è arrivata in questi mesi da parte dell’amministrazione.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta