‘Ndrangheta, sequestro per un valore di 400mila euro a un affiliato della cosca Bellocco di Rosarno

Sequestrati una ditta attiva nel settore della pasticceria, un’imbarcazione, tre autoveicoli, tre fabbricati, un terreno e disponibilità finanziarie

Reggio Calabria – Guardia di Finanza e  S.C.I.C.O., con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, diretta da Giovanni Bombardieri, stanno dando esecuzione ad un provvedimento di sequestro di beni,  per un valore complessivamente stimato in circa 400 mila euro,  a un soggetto ritenuto a disposizione della cosca “Bellocco” di Rosarno.

I precedenti e le condanne

La figura dell’imprenditore F.M. era già emersa nell’ambito dell’ operazione “Magma”, condotta dal G.I.C.O. di Reggio Calabria, che aveva coinvoltola cosca Bellocco di Rosarno dedita al traffico internazionale di stupefacenti, conclusasi nel mese di novembre 2019 con l’esecuzione di 45 arresti, dove l’uomo d’affari era stato  stato condannato, in primo grado con il rito abbreviato, alla pena di 20 anni di reclusione per i reati, tra gli altri, di associazione di stampo mafioso e associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti aggravato dall’agevolazione mafiosa.

Le altre operazioni antidroga in cui era emersa la presenza di F.M. sono l’ “Erba di Grace”, svolta dal G.I.C.O. di Firenze, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo toscano, nel cui ambito è stato condannato alla pena di 4 anni di reclusione per il reato di traffico di stupefacenti aggravato dall’agevolazione mafiosa, e “Buenaventura”, nel cui ambito è stato condannato, in primo grado con il rito abbreviato, alla pena di 8 anni di reclusione per usura nei confronti di un imprenditore tessile del senese.

Il sequestro

Su queste basi, con il provvedimento in esecuzione, la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria ha decretato l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale del sequestro di una ditta individuale operante nel settore della pasticceria, un’imbarcazione, tre autoveicoli, tre fabbricati, un terreno e disponibilità finanziarie, per un valore complessivamente stimato in circa 400 mila euro.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *