Operazione “Eureka”, Procura di Reggio e Ros smantellano una rete mafiosa internazionale
Reggio Calabria – In data odierna il ROS e il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria – con il supporto in fase esecutiva dei Comandi Provinciali Carabinieri di Catanzaro, Vibo Valentia, Pescara, Milano, Salerno, Catania, Savona, Bologna, Vicenza, L’Aquila, Ancona, Roma, Cagliari, hanno dato esecuzione a quattro provvedimenti cautelari emessi dall’Ufficio GIP del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia guidata da Giovanni Bombardieri, nei confronti di 108 soggetti indagati a vario titolo per associazione di tipo mafioso (imputazione a carico di 5 soggetti), concorso esterno in associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, traffico di armi anche da guerra, riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori e altri reati.
Alcuni dei provvedimenti, convertiti in mandati di arresto europeo, sono stati eseguiti in Germania, Belgio, Francia, Portogallo, Romania e Spagna.
In Germania perquisizioni e arresti in 5 Land
La ‘ndrangheta esiste e fa affari ovunque. Gli investigatori del dipartimento per la criminalità organizzata del quartier generale della polizia di stato del Saarland stanno perquisendo l’abitazione e i locali commerciali di un uomo di 47 anni a Saarbrücken, nonché i locali che ha affittato a Saarlouis. Arrestato in Italia anche un altro 25enne del Saarland, ricercato con mandato d’arresto internazionale. Circa 90 reparti sono coinvolti in questa operazione di polizia, comprese le unità speciali e la polizia antisommossa.
Nella Renania settentrionale-Vestfalia, dove impegnati in questa operazione 500 agenti, la Polizia sta perquisendo 51 immobili (case, appartamenti, uffici e immobili commerciali) e eseguendo 15 mandati di arresto; è in corso la perquisizione di quattro immobili a Erfurt (Turingia), dove è in esecuzione un altro mandato d’arresto europeo.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta