IA, il Consiglio comunale di Reggio Emilia approva la prima mozione scritta dall’Intelligenza Artificiale

L’idea del capogruppo di +Europa, che ha presentato la proposta, è quella di sensibilizzare la PA sulle potenzialità e i rischi dell’utilizzo dell’IA nel settore pubblico

Reggio Emilia – Il Consiglio Comunale di Reggio Emilia ha segnato un momento storico, approvando la prima mozione completamente generata da un’Intelligenza Artificiale. La mozione, ideata dal capogruppo di +Europa, Giacomo Benassi, mira a sensibilizzare la politica e la pubblica amministrazione sulle potenzialità e i rischi dell’utilizzo dell’IA nel settore pubblico.

In particolare, il testo approvato ieri richiede specificamente l’implementazione di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi e l’efficacia del settore pubblico, l’introduzione di programmi di formazione per i dipendenti e, soprattutto, l’istituzione di un sistema di vigilanza e protezione della privacy al fine di promuovere un utilizzo consapevole dell’IA nella pubblica amministrazione.

Secondo Giacomo Benassi, “siamo solo all’inizio di una rivoluzione tecnologica che avrà un impatto significativo sulla nostra vita privata, sul mondo del lavoro e sulla politica. Gli amministratori e i politici hanno la responsabilità di familiarizzare e comprendere questi nuovi strumenti al fine di essere consapevoli dei cambiamenti in atto nella nostra società. È necessario studiare l’intelligenza artificiale per comprendere i suoi vantaggi e svantaggi anziché opporsi a un cambiamento così radicale”.

Dello stesso avviso anche Riccardo Magi, segretario di +Europa, che sottolinea come “questa mozione rappresenta un passo importante verso una governance consapevole dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. Dimostra un impegno nel massimizzare i benefici dell’IA, mitigando al contempo i rischi associati”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *