Intanto Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato la partenza di combattenti verso le “zone di tensione”
Bruxelles – “Questo è un affare interno russo. Stiamo monitorando la situazione”. Così il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha commentato l’azione del capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin. Le forze mercenarie di Prigozhin hanno occupato i siti militari di Rostov e accusato i vertici militari di Mosca e le truppe regolari russe di aver bombardato gli accampamenti dei combattenti Wagner su ordine del ministro della Difesa Sergei Shoigu.
Intanto Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato la partenza di combattenti della Guardia nazionale nella Repubblica cecena verso le “zone di tensione”. “Faremo di tutto per preservare l’unità della Russia e proteggere la sua statualità”, e ha espresso, attraverso il suo canale Telegram, il suo pieno sostegno al presidente russo Vladimir Putin e ha fatto appello ai combattenti affinché non si lascino provocare.
“Qualunque obiettivo vi venga dato, qualunque sia la promessa che vi viene fatta, la sicurezza dello stato e la coesione della società russa sono sopra a tutto in un momento simile”, ha aggiunto Kadyrov, che ha annunciato la sua disponibilità a prendere misure severe per reprimere la ribellione.
Copertina: Reuters
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta