Il Circolo del Cep è tra i dieci enti del terzo settore selezionati dalla Regione Liguria nell’ambito del bando “Cultura inclusiva sociale”
Genova – Alcuni mesi fa la Regione Liguria ha pubblicato un bando finalizzato alla realizzazione di progetti di inclusione sociale da parte di enti di terzo settore operanti nel campo socio culturale.
Tra i dieci progetti scelti dalla commissione regionale, con attività che dovranno essere completate entro il 31 ottobre, è stato selezionato anche il progetto presentato dal Circolo ARCI Pianacci: “Sport, cultura, gioco: opportunità di quartiere”.
Il progetto prevede il supporto alle attività dell’Organizzazione di Volontariato “Prato”, con sede in via Calamandrei, che da diversi anni si occupa di persone con disagio psichico e sostegno alle loro famiglie, con particolare riferimento ai seguenti laboratori: musicoterapia, podcast, cortometraggio, video, Eco del CUPS (notiziario Comitato Utenti Psichici), scrittura, lettura, fotografia, teatro, formazione Informatica.
Incluse nel programma anche una serie di attività gratuite presso la sede del Circolo ARCI Pianacci come il laboratorio di fumetto, la pratica di tiro con l’arco con ausilio di istruttori federali dell’ASD “Arcieri Grande Genova”, l’assistenza (con animatori/operatori della Coop. Sociale Agorà e del Centro Sportivo Italiano) all’attività pomeridiana estiva presso gli spazi del Pianacci.
Infine, per tre giovani residenti sul territorio c’è un corso individuale (24 lezioni gratuite) di formazione musicale per l’apprendimento all’uso di uno strumento musicale con genere scelto dall’allievo sulla base del suo orientamento musicale comprensivo del noleggio dello strumento, presso la Scuola Musicale Conte di Pegli.
Il bando “Cultura inclusiva sociale” è promosso e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Liguria con DGR 47 del 27/01/2023.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta