Per gli inquirenti l’uomo sarebbe legato al gruppo ITS, Individualistas Tendiendo a lo Salvaje
Milano – È Federico Buono l’anarco-ambientalista e animalista di 47 anni, con diversi precedenti alle spalle, arrestato questa mattina a Torino per la sua sospetta appartenenza all’organizzazione “Individualistas Tendiendo a lo Salvaje”, la ITS, formazione nata in Sud America e “ritenuta dagli inquirenti responsabile di oltre 100 attentati in diverse parti del mondo – Messico, Argentina, Brasile, Cile e Stati Uniti – che hanno causato la morte di 7 persone e il ferimento di altre 12”.
L’organizzazione, da quanto si è saputo, ha messo a segno anche tre attentati in Europa: a Edimburgo, ad Atene e a Salonicco.
In Italia
In Italia, ITS diffondeva i propri comunicati e i video di propaganda tramite il blog “Malavision Eco Extremista”. Nelle immagini, girate tutte in Sud America, si vedevano uomini incappucciati che annunciavano azioni distruttive e dichiaravano di voler posizionare tubi pieni di materiale esplosivo in obiettivi strategici. L’ITS, da quanto si apprende, ha una visione anarchica e nichilista della società e per diffondere le proprie idee non esita a commettere attentati che possano raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Propaganda sul dark web
Attraverso una complessa indagine informatica e con il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione/UCIGOS e dell’AISE, gli inquirenti e la Digos di Milano e Torino sono riusciti a risalire a Federico Buono, individuato come l’autore e il curatore del blog. L’arrestato, peraltro, risulta essere anche l’amministratore di una virtual machine attestata sul dark web che, secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbe consentito agli altri quattro sodali di collegarsi al predetto sito mantenendo l’anonimato.
A casa sua, nel corso di una perquisizione, sono state trovate le componenti disassemblate di un ordigno esplosivo. Nei suoi confronti si ipotizza il reato di associazione con finalità di terrorismo.