Capolista per il Consiglio comunale è il dem Simone D’Angelo
Genova – “Quaranta persone, donne e uomini, che credono in un progetto diverso di città, per una Genova giusta, europea e solidale”.
Sono i candidati in Consiglio comunale di Pd, Articolo 1 e Psi a sostegno di Ariel dello Strologo presentati stamattina nel point di via Cairoli.
Una lista aperta alla città, dove i movimenti, le associazioni e i partiti politici trovano spazio in un progetto che non vuole limitarsi a un percorso di poche settimane, ma che guarda al presente e al futuro. Perchè, commenta Dello Strologo, “il campo largo è il baricentro della coalizione” e “un modello di Centrosinistra che vogliamo costruire” anche a livello nazionale.
“La lista dei nostri candidati al Consiglio comunale – ha dichiarato poi il segretario dem Simone D’Angelo – è aperta alla cittadinanza e mette insieme esperienza e innovazione. Ritroviamo tante e tanti iscritti e militanti del PD, consiglieri comunali e municipali uscenti e molte persone che arrivano dalla società civile, dal mondo delle associazioni territoriali e di categoria. Oggi con la presentazione della lista portiamo il risultato di un percorso iniziato con il Congresso del Pd, per aprirci alle migliori energie di Genova e dare linfa nuova al Partito e alla città”.
Alla presentazione anche il segretario del Psi, Corrado Oppedisano, che ha sottolineato la comune appartenenza alla famiglia dei socialisti europei, e Angelo Chiaromonte di Articolo Uno che ha fatto un po’ di autocritica: “In questo mese che abbiamo davanti dovremo convincere quelli che sono delusi, quelli che non hanno deciso, e quelli che forse in passato abbiamo deluso noi e lo dobbiamo fare andando a bussare casa per casa come ci aveva insegnato Enrico Berlinguer”.
Ecco la lista completa dei candidati in Consiglio comunale
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.