L’attacco a Bucci della candidata progressista per il Municipio VIII Medio Levante: “Anche in questa parte di città tanto amore verso Genova non lo abbiamo percepito”
Genova – “Si sente dire spesso che Bucci si è occupato di Genova da piazza De Ferrari verso Levante. In realtà anche in questa parte di città tanto amore verso Genova non lo abbiamo percepito”.
Non usa mezzi termini Lara Maggiali, sindacalista della CGIL e candidata progressista per il Municipio VIII Medio Levante, che poi ci mette anche il carico: “La percezione delle persone che vivono i quartieri è che a Genova si vive male, che la città è più sporca, che perde abitanti e perde lavoro”.
E sulla Genova Meravigliosa del Sindaco uscente aggiunge: “C’è una grossa bolla mediatica che dobbiamo assolutamente tentare di destrutturare riportando al centro tematiche come il commercio di prossimità e l’artigianato che sono stati guardati da Bucci con totale noncuranza ed egoismo”, come è successo con “l’apertura del supermercato Esselunga in via Piave”.
Quindi sottolinea che “ci siamo scordati che la tutela del piccolo commercio è una tutela che riguarda anche la sicurezza e la vivibilità dei quartieri” e spiega che “i quartieri partecipati possono dare una maggiore sicurezza ai cittadini anche di sera. Occorre avere un’altra visione di tutela per il piccolo commercio che qua è stato veramente penalizzato tantissimo”, conclude.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.