Temperature pazze: dalla neve sulle Alpi ai 40° previsti in Sardegna, Sicilia e Puglia
Dopo Hannibal, con i 36° C di fine maggio, ecco in arrivo Scipione l’Africano. Così è stato ribattezzato il secondo anticiclone subtropicale che porterà ancora più caldo sull’Italia, facendo impennare i termometri fino a 40/41° C al Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e Puglia e, con buona probabilità anche al Centro.
Sarebbe un’ondata di calore eccezionale anche per la precocità: oggi inizia l’estate meteorologica, ma l’estate astronomica quella del Solstizio arriverà il 21 giugno e come sappiamo il Solleone, il periodo più caldo dell’anno inizierà tra 45 giorni: un anticipo d’Estate estremo.
Il sito www.iLMeteo.it conferma che Scipione l’Africano sarà forte ma breve, la sua prepotenza di caldo nordafricano durerà fino a domenica: già da lunedì dovrebbe ritirarsi leggermente verso i luoghi di origine.
Scipione batte Hannibal
Avremo comunque sole e caldo eccezionale per 5 giorni, la durata classica di un’ondata di calore sufficiente per mettere a rischio la salute e il benessere delle persone. Ricordiamo infatti che le prime ondate di calore, lunghe almeno 4-5 giorni, sono dannose in quanto non trovano acclimatato il corpo umano. Sicuramente quest’anno non siamo ancora abituati al caldo estivo in un periodo così altalenante: domenica 29 maggio neve sulle Alpi e massime di 16 C al Nord, domenica 5 giugno, a distanza di 7 giorni, 40° C al Centro Sud e 34° C al Nord con afa opprimente.
Meteo estremo per il ponte del 2 giugno
Per essere ottimisti, godiamoci comunque le giornate serene durante il ponte del 2 giugno: il tempo sarà ovviamente buono ad eccezione di temporali che potrebbero colpire il Nord. Al momento infatti l’anticiclone Scipione sembra diretto verso il Centro-Sud, mentre al Nord la copertura dell’alta pressione è prevista meno compatta, potrebbero quindi esserci temporali anche forti sulle Alpi in particolare tra la sera e la notte di venerdì e sabato, domenica potremmo avere dei temporali già dal pomeriggio sul settore di Nord-ovest italiano.
Un meteo estremo per il ponte del 2 giugno con caldo record al Centro Sud e temporali forti al Nord sulle Alpi; un clima al quale dovremo abituarci: sempre più spesso negli ultimi anni caldo africano e temporali intensi sono una coppia indissolubile!
Il dettaglio fino a venerdì
Oggi al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, possibile pure su pianura lombarda e veneta. Al Centro: tutto sole in un contesto termico caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.
Domani al Nord: bel tempo e caldo afoso, qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole con clima molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.
Venerdì 3. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: tutto sole e caldo record. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record.
Tendenza: l’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con apice del caldo previsto Domenica 5 e picchi fino a 39-41 C. Temporali forti sull’arco alpino.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta