Genova: omicidio di Sergio Faveto, arrestato un 18enne e denunciato un minorenne

Picchiato a calci e pugni, era stato operato per embolia polmonare

Genova – Questa mattina i Carabinieri  della Compagnia di  San Martino hanno arrestato  un 18enne ritenuto responsabile di omicidio preterintenzionale aggravato dai futili motivi con la complicità di un secondo giovane minorenne.

L’indagine, avviata nel settembre 2022, ha permesso di individuare due genovesi,  B.D. e C.A., rispettivamente di 18 e 17 anni, che la sera del 3 agosto 2022, in Piazza Unità d’Italia, hanno brutalmente aggredito, con violenti calci e pugni al volto e all’addome il 51enne Sergio Favero, infliggendogli lesioni che causeranno poi la sua morte il 15 settembre 2022.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo era stato aggredito a inizio agosto in piazza Unità d’Italia ed era stato lui stesso a chiamare il 112. Ai carabinieri aveva detto di essere stato malmenato a calci e pugni al petto  da una o due persone. “Sono cardiopatico – aveva detto ai militari – mi hanno colpito al petto, potevano uccidermi”.

Il 14 agosto si era presentato in ospedale per alcuni dolori al torace e aveva dichiarato ai medici di essere stato picchiato.  Ricoverato con le costole rotte e una vertebra incrinata era stato dimesso ma il 22 di agosto era tornato al San Martino dove i medici gli avevano riscontrato un’embolia polmonare. Era stato operato ma le sue condizioni sono peggiorate fino al 15 settembre quando è morto.

Aperta l’inchiesta e nonostante l’atteggiamento estremamente omertoso di alcuni amici degli indagati, che presumibilmente erano a conoscenza del grave reato, i Carabinieri e la Procura hanno ricostruito l’aggressione , motivata da voci riguardanti la presunta pedofilia della vittima, peraltro risultate infondate, e permesso di evidenziare gravi indizi di colpevolezza dei due giovani.

Sono in corso le indagini per accertare le responsabilità penali di altri soggetti che, a vario titolo, hanno favorito gli indagati ad eludere le indagini. Il diciottenne è stato messo agli arresti domiciliari

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta