Riccione è allagata, la Sindaca: “Sono attesi rovesci in serata, restate in casa”
Bologna – Regione Emilia-Romagna ha segnalato allagamenti diffusi. a Faenza è esondato il Rio Samoggia e il Marzeno ha registrato una piena molto significativa, a Cesena sono state registrate alcune criticità nel tratto urbano del Savio, all’altezza del ponte ferroviario, e a Bagno di Romagna lo stesso corso d’acqua è al limite di esondazione in vari punti, generando problemi sulla statale (che è anche l’unica arteria di collegamento con la città). A Cesenatico alcuni tratti del lungomare sono allagati, così come le aree limitrofe, mentre a Gatteo è esondato il torrente Rigossa e c’è preoccupazione anche per il livello del Rio Baldone (risulta in pericolo il centro abitato di Sant’Angelo).
Esondazioni e allagamenti
Si registrano allagamenti diffusi a Forlimpopoli, con alcuni casi di viabilità interrotta, e diverse criticità per la piena del Montone anche a Portico e San Benedetto. A Bertinoro ci sono esondazioni dei corsi d’acqua Ausa, Bevano e Rio Salso e sono probabili nuove evacuazioni. Sono allagati case e garage anche a San Mauro Pascoli, mentre a Dovadola sono in corso nuove evacuazioni per le piene del reticolo minore e a Modigliana è stata chiusa la strada provinciale 20.
Esondazione del Lamone a Faenza
Il fiume Lamone ha superato gli argini in alcune zone di Faenza, in provincia di Ravenna. Sul posto i carabinieri che hanno disposto la chiusura delle strade. Il livello del fiume aveva allarmato le autorità e la vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, aveva già spiegato che il fiume aveva “raggiunto livelli mai toccati”.
Riccione è divisa in due dal maltempo. Le piogge, che dalla scorsa notte flagellano la Romagna, dalle alture sino alla costa, hanno di fatto separato la città e la ferrovia fa da spartiacque. Sin dal mattino i sottopassi della città romagnola sono stati chiusi – tre sono stati riattivati solo nel tardo pomeriggio – e il traffico dei veicoli si è interrotto nella direttrice ‘mare-monte’ e viceversa. Tanti sono stati i mezzi bloccati dalle acque nei sottopassaggi e tanti i punti nevralgici della città romagnola toccati duramente dalle precipitazioni.
Riccione divisa a metà
Allagato, ma ora ripristinato, anche il pianterreno dell’ospedale che non ha mai smesso di funzionare. Chiusa la stazione ferroviaria, con la circolazione dei treni sospesa sulla linea Adriatica nella tratta Bologna-Forlì e tra Forlì e Rimini e Ravenna e Rimini. La Sindaca, Daniela Angelini, che ha riconfermato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole anche per domani, ha raccomandato di evitare spostamenti in auto visto che l’allerta non è cessata e nelle prime della notte è previsto un altro nubifragio.
Bologna
“Tutti i corsi d’acqua che attraversano il Comune di Bologna sono in rapida salita”. Lo fa sapere il comune di Bologna che avverte che “possono verificarsi criticità diffuse”. Sorvegliato speciale è il fiume Savena, il comune raccomanda di “non fermarsi sui ponti per osservare e fotografare le piene dei corsi d’acqua e non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e sotto agli alberi e di spostarsi solo se necessario”. Alla popolazione inoltre è fatto divieto di “andare nei parchi, giardini e aree verdi lungo i fiumi”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta
È la più cementificata. E che facciamo continuiamo a cementificare, a costruire parcheggi interrati, a costruire supermercati giganteschi e destinati al fallimento .