Alluvione in Romagna, sono quasi 30mila gli evacuati nella provincia di Ravenna

In azione “gli angeli del fango” in attesa che le Procure identifichino i “diavoli del fango” che non si sono occupati del dissesto idrogeologico

Ravenna – Quando non si sa più come gestire mediaticamente una situazione che tende a prolungarsi nel tempo mettendo in imbarazzo una classe politica poco attenta alla sicurezza del territorio, saltano fuori i nostri giovani volenterosi che con la pala mettono una pezza alla negligenza di autorizza, firma e mette in opera manufatti che incidono sul dissesto del territorio. È così da sempre.
E’ stato identificato il sesto morto accertato per il maltempo in provincia di Ravenna: si tratta un uomo di 79 anni, il cui corpo è stato ritrovato a Faenza. Si tratta della quattordicesima vittima.

Sono quasi 30mila gli sfollati nella provincia di Ravenna in seguito all’alluvione, mentre la superficie di territorio del comune di Ravenna evacuata è di 108.730.188 metri quadrati (pari a 10.873 ettari e a circa il 16 per cento dell’intero territorio comunale) per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9 per cento del totale).

Nelle scorse quattro notti il sistema di accoglienza messo in campo dal Comune di Ravenna sia attraverso l’allestimento di punti di protezione civile che attraverso la collocazione di sfollati in albergo ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere mentre, per quanto riguarda gli hub di Protezione civile, si sono avvicendate nei giorni quasi tremila persone.

Intanto, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, potrebbe anticipare a domani il rientro in Italia dal vertice in corso a Hiroshima per seguire da vicino l’emergenza maltempo. Martedì mattina, alle 11, è in programma a palazzo Chigi una riunione del Consiglio dei ministri che sarà dedicata in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi ai territori colpiti dall’alluvione. Al termine del Cdm Meloni incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *