Trentino: a Lona Lases elezioni a vuoto per quarta volta

La ‘ndrangheta in Trentino tra riciclaggio e traffico di droga

Dopo tre tornate elettorali andate a vuoto per mancanza di candidati, Lona Lases (Trento) resta ancora senza sindaco. Il piccolo comune trentino della val di Cembra, travolto dall’inchiesta “Perfido”, la prima indagine sfociata in processo per le presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta nel tessuto economico del porfido.

La DIA in una nota nota scrisse che “è nota la tendenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso a riciclare e reinvestire capitali di provenienza illecita al di fuori delle aree d’origine, prediligendo i territori dell’Italia settentrionale, caratterizzati da un consolidato tessuto economico e da positivi scambi finanziari. L’indagine Perfido, ha consentito di documentare la presenza della criminalità organizzata calabrese in provincia di Trento. Il principale business criminale tuttavia risulta essere il traffico di stupefacenti, agevolato dal passaggio dei flussi in transito verso il nord Europa”

Alle consultazioni di ieri non si è raggiunto il 50%, la soglia necessaria per validare le elezioni perchè era presente una sola lista capeggiata dall’ex poliziotto Pasquale Borgomeo. Il Comune tornerà dunque nelle mani del Commissario Alberto Francini, ex questore di Trento, che dovrebbe restare un altro anno.

Francini, ex questore di Trento e ora commissario di Lona Lases, ha dichiarato: “Desidero fare i miei complimenti a Pasquale Borgomeo per aver messo la faccia laddove nessuno aveva avuto il coraggio di farlo. Sono contento che il paese, dopo 3 anni, abbia ripreso nelle proprie mani l’esercizio della fondamentale libertà democratica che è la libertà di voto – aggiunge Francini -.
Il responso democratico dei cittadini di Lona Lases è stato questo e va rispettato assolutamente. Quindi bisogna continuare a lavorare ancora più intensamente per assicurare il futuro del paese nella legalità e nel confronto sereno di idee e posizioni contrapposte”

In copertina: Pasquale Borgomeo

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *