Dal laboratorio alla sfilata: l’incredibile viaggio creativo dei giovani designer alla conquista delle passerelle
Genova – È stata una bellissima conclusione quella di ieri, a Palazzo Tursi, per l’ottava edizione della competizione “Crea il tuo abito”, il concorso di fashion design dell’Istituto Duchessa di Galliera (Fulgis) che mira a valorizzare il lavoro sartoriale artigianale tipico del Made in Italy coinvolgendo giovani stilisti in erba.
Nel pomeriggio, il Salone di Rappresentanza e l’atrio della sede del Comune di Genova si sono trasformati in un luogo di festa per la premiazione e la sfilata degli abiti del concorso. Questa iniziativa è stata ideata per creare un collegamento tra scuole di diverso ordine e grado, come il Duchessa di Galliera e la scuola media dell’Istituto Comprensivo Rapallo, che ha partecipato a tutte le edizioni.
A fare un saluto anche l’assessore comunale alle politiche dell’istruzione, Marta Brusoni, che ha dichiarato: “Grazie a questo bellissimo concorso, le ragazze del Duchessa di Galliera e dell’IC Rapallo mettono in pratica ciò che hanno imparato a scuola, mostrando fin da subito una professionalità che sarà utile nel loro percorso scolastico e lavorativo. Sono rimasta colpita dalla cura e dalla qualità degli abiti indossati dalle studentesse, segno del grande lavoro svolto dalle loro insegnanti, coordinate dalla direttrice didattica della scuola, nel stimolare la loro creatività. Questo dimostra che i giovani di oggi, se adeguatamente valorizzati e formati, possono ricoprire un ruolo molto importante nel mondo professionale, al di là di alcuni sterili e banali luoghi comuni”.
Grandi animatrici della competizione le insegnanti del laboratorio di moda e Made in Italy dell’Istituto Duchessa di Galliera, Gloria Lerso e Tiziana Tassara, che hanno voluto stimolare la creatività e la fantasia degli adolescenti dimostrando che “spegnere il cellulare e accendere la fantasia” si può fare davvero. Questo, infatti, era il titolo dell’ottava edizione del concorso.
Grande entusiasmo e soddisfazione da parte di studenti e professori, nel quadro di un percorso formativo che, come spiegato dalla coordinatrice didattica dell’Istituto Duchessa di Galliera, Orietta Perasso, è nato otto anni fa per andare incontro alle esigenze dei ragazzi dell’ultimo anno di scuola media chiamati a scegliere la scuola superiore. “Un percorso che si è affinato via via negli anni, coinvolgendo e stimolando centinaia di ragazzi e ragazze che attraverso un mix di studio, passione, didattica, fantasia, mestiere e creatività, hanno imparato a valorizzare le proprie capacità per tramutarle in qualcosa di concreto e palpabile, maturando un’importante lezione da portarsi dietro per tutta la vita, a scuola come nel lavoro”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta