Autostrada A12:riaperto in entrambe le direzioni il tratto tra Nervi e Recco

Dissequestrata e riaperta al traffico la galleria. A breve la rimozione della deviazione di carreggiata, con due corsie verso Livorno

Genova – È stata riaperta oggi alle 13.30 la prima corsia in direzione Genova all’interno della galleria Monte Giugo, al km 15 della A12 tra Recco e Genova Nervi, che era stato necessario chiudere in seguito ai danni causati dall’incendio di un pullman all’interno del fornice. In seguito ai sopralluoghi dei consulenti nominati dalla Procura che, supportati dai tecnici di Autostrade per l’Italia, non hanno ravvisato problemi strutturali autorizzando ieri sera la ripresa dei lavori e dissequestrando questa mattina formalmente la galleria, i tecnici e le maestranze di ASPI, circa 140 persone, hanno immediatamente attivato la macchina degli interventi, lavorando tutta la notte e tutta la mattinata di oggi per poter riaprire una corsia all’interno della galleria nel minor tempo possibile. A breve verrà rimossa anche la deviazione di carreggiata, restituendo due corsie in direzione Livorno.

Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria. Nelle prossime 2 notti si tornerà a lavorare per riaprire anche la seconda corsia verso Genova in vista del controesodo di domenica.

Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico diretto verso Genova circola su una corsia e si registrano 1 km di coda, 9 km in direzione Livorno.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *