La violenza di genere continua a mietere vite. Ogni nome rappresenta una vita spezzata, un’ingiustizia intollerabile
Ogni vittima aveva una storia, una famiglia e un futuro spezzato. Questo articolo raccoglie i nomi e le storie delle vittime di femminicidio dall’inizio dell’anno in Italia.
Gennaio
Yana Malayko (23 anni) – Castiglione delle Stiviere, Mantova (1 febbraio): Yana Malayko, 23 anni, è scomparsa nella notte tra il 19 e il 20 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, in aperta campagna. È stata vittima di Dumitru Stratan, un 33enne con il quale aveva avuto una relazione terminata a dicembre 2022.
Febbraio
Antonia Vacchelli (86 anni) – Lecco (6 febbraio): Antonia Vacchelli, 86 anni, è stata strangolata a mani nude dal marito Umberto Antonello. Quest’ultimo ha confessato di averla uccisa perché non sopportava l’idea di vederla soffrire, definendo il suo gesto un “atto d’amore”.
Melina Marino (48 anni) e Santa Castorina (50 anni) – Riposto, Catania (11 febbraio): Melina Marino, 48 anni, e Santa Castorina, 50 anni, sono state trovate senza vita a Riposto, in provincia di Catania. Poco dopo, Salvatore La Motta, 63 anni, si è presentato armato davanti alla caserma dei carabinieri e si è suicidato. Melina Marino aveva una relazione con La Motta e aveva deciso di lasciarlo, scatenando la tragedia.
Sigrid Gröber (39 anni) – Merano, Bolzano (19 febbraio): Sigrid Gröber, originaria di Brunico, è morta all’ospedale di Merano in seguito alle lesioni riportate per i calci e i pugni ricevuti dal compagno Alexander Gruber, 55 anni.
Giuseppina Traini (85 anni) – Capodarco, Fermo (25 febbraio): Giovanni Petrini, 87 anni, ha ucciso Giuseppina Traini, sua moglie, con coltellate. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di omicidio.
Marzo
Costantina dell’Albani (52 anni) – Giaratana, Ragusa (4 marzo): Costantina dell’Albani, 52 anni, è stata uccisa di notte nella casa di famiglia mentre stava accudendo l’anziana madre. Il cognato, Mariano Barresi, 66 anni, è stato arrestato dai carabinieri.
Iulia Astafieya (35 anni) – Rosarno, Reggio Calabria (7 marzo): Iulia Astafieya, di nazionalità ucraina, è stata uccisa dal compagno, Denis Molchanov, anche lui ucraino, a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria.
Maria Febronia Buttò (61 anni) – Gioiosa Marea, Messina (10 marzo): Maria Febronia Buttò, 61 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Tindaro Molica Nardo, 65 anni, che poi si è suicidato usando la stessa arma.
Francesca Giornelli – Tuoro sul Trasimeno, Perugia (28 marzo): Francesca Giornelli è stata strangolata dal compagno Lamberto Roscini, che poi si è impiccato. Il femminicidio è avvenuto nella loro casa a Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia.
Zenepe Uruci (56 anni) – Terni (30 marzo): Zenepe Uruci, 56 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Xhafer Uruci, 62 anni, nella loro abitazione. Entrambi erano originari dell’Albania. L’uomo è morto suicida in cella.
Aprile
Sara Ruschi (35 anni) e Brunetta Ridolfi (76 anni) – Arezzo (13 aprile): Sara Ruschi, 35 anni, e sua madre Brunetta Ridolfi, 76 anni, sono state uccise dal compagno di Sara, Jawad Hicham, 38 anni, nella loro abitazione di Arezzo. Il duplice omicidio è avvenuto davanti ai loro due figli.
Maggio
Safayou Sow (27 anni) – Savona (6 maggio): Safayou Sow, 27 anni, ha ucciso la sua ex compagna, Danjela Neza, 29 anni, dopo la fine della loro relazione. Sow si è costituito alle autorità.
Giulia Tramontano (29 anni) – Senago, Milano (27 maggio): Giulia Tramontano, 29 anni, è stata uccisa con oltre 37 coltellate dal suo compagno, Alessandro Impagnatiello. L’uomo ha poi abbandonato il corpo non lontano dalla loro casa.
Giugno
Pierpaola Romano (58 anni) – Roma (1 giugno): Pierpaola Romano, una poliziotta di 58 anni, è stata uccisa dal suo collega Massimiliano Carpineti. Quest’ultimo si è suicidato utilizzando la stessa arma dopo l’omicidio. La vittima aveva deciso di mettere fine alla loro relazione quando aveva scoperto di essere malata di cancro.
Floriana Floris (49 anni) – Incisa Scapaccino, Asti (13 giugno): Floriana Floris, 49 anni, è stata trovata senza vita nella sua abitazione. Paolo Riccone, 50 anni, il suo attuale compagno, l’ha uccisa con 30 coltellate prima di tentare il suicidio senza successo.
Svetlana Ghenciu (47 anni) e Gioacchino Leonardi (50 anni) – Rimini (19 giugno): Svetlana Ghenciu, 47 anni, e Gioacchino Leonardi, 50 anni, sono stati trovati morti nell’abitazione in cui risiedevano a Borgo Marina di Rimini. Il figlio 16enne della coppia è stato il primo a scoprire i loro corpi.
Luglio
Michelle Maria Causo (17 anni) – Roma (28 giugno): Michelle Maria Causo, 17 anni, è stata uccisa e il suo corpo è stato abbandonato accanto a un cassonetto dell’immondizia, nel quartiere Primavalle a Roma. Un 17enne è stato arrestato in relazione a questa morte.
Donna senza nome (55 anni) – Troina, Enna (20 luglio): Una donna di 55 anni è stata uccisa presumibilmente dal suo ex marito a Troina, in provincia di Enna. L’uomo l’ha raggiunta per strada e le ha sparato, presumibilmente a causa della fine della loro relazione.
Mara Fait (63 anni) – Noriglio, Trento (28 luglio): Mara Fait, infermiera in pensione di Noriglio, è stata uccisa con un’accetta dal vicino di casa, un uomo di origini albanesi di 48 anni. Questo terribile atto è stato il culmine di mesi di dissapori tra vicini.
Antonio Di Razza e Angela Gioiello – Pozzuoli, Napoli (28 luglio): Antonio Di Razza ha prima ucciso sua moglie Angela Gioiello, poi si è suicidato con la stessa arma a Pozzuoli, in provincia di Napoli. I loro tre figli erano in casa al momento dell’omicidio-suicidio.
Sofia Castelli (20 anni) – Cologno Monzese, Milano (29 luglio): Sofia Castelli, 20 anni, è stata uccisa dal fidanzato Zakaria Atqaoui, 23 anni, con un fendente alla gola. L’omicidio è avvenuto a Cologno Monzese, alle porte di Milano.
Agosto
Celine Frei Matzohl (21 anni) – Silandro, Bolzano (13 agosto): Celine Frei Matzohl, 21 anni, è stata trovata morta nell’abitazione dell’ex compagno Omer Cim, 28 anni, a Silandro, in provincia di Bolzano.
Anna Scala (56 anni) – Piano di Sorrento, Napoli (17 agosto): Anna Scala, 56 anni, è stata uccisa a coltellate da un aggressore mentre stava riponendo alcune borse nel bagagliaio della sua auto a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli.
Settembre
Rossella Nappini (52 anni) – Roma (4 settembre): Rossella Nappini, 52 anni, è stata uccisa il 4 settembre 2023 a Roma. Il suo corpo senza vita è stato trovato nell’androne di un condominio a Monte Mario Alto.
Marisa Leo (39 anni) – Marsala, Trapani (7 settembre): Marisa Leo, 39 anni, è stata uccisa dall’ex compagno Angelo Reina, che poi si è suicidato, a Marsala, in provincia di Trapani.
Maria Rosa Troisi (37 anni) – Battipaglia, Salerno (20 settembre): Maria Rosa Troisi, 37 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito a Battipaglia, in provincia di Salerno. L’omicidio è avvenuto nel primo pomeriggio.
Liliana Cojita (56 anni) – Tombolo, Padova (21 settembre): Liliana Cojita, 56 anni, è stata strangolata e abbandonata sul pavimento della sua casa a Tombolo, in provincia di Padova, dal suo compagno, che ha confessato il crimine.
Annalisa Fontana (48 anni) – Pantelleria, Trapani (25 settembre): Annalisa Fontana, 48 anni, è morta il 25 settembre 2023 all’ospedale Civico di Palermo. Solo 24 ore prima, suo marito le aveva dato fuoco.
Queste sono le storie delle vittime di femminicidio dall’inizio dell’anno in Italia. Ogni nome rappresenta una vita spezzata, un’ingiustizia intollerabile. È fondamentale continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e adottare misure concrete per combattere la violenza di genere e proteggere le donne. Solo così potremo sperare di porre fine a questa tragica piaga che affligge la nostra società.
Ieri Klodiana è morta a Castelfiorentino freddata a colpi di pistola.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta