Genova – Non è facile comprendere le problematiche del territorio stando comodamente seduti in ufficio.
Per questo, e per raccogliere richieste e osservazioni degli abitanti, le Commissioni II Territorio e III Servizi alla Persona, insieme al Presidente del Municipio V Federico Romeo, sono andate direttamente a Begato a indagare le dinamiche di un quartiere che sta invecchiando senza risposte e dove, chi può, scappa.
Nelle nostre interviste le impressioni e i propositi dopo i sopralluoghi.
Simona Tarzia
Simona Tarzia e Fabio Palli hanno collaborato alla realizzazione di DigaVox , il docu-film sull’emergenza abitativa alle Dighe di Begato.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.