28 giugno 2019: operazioni di evacuazione a rilento, due anziani non vogliono lasciare la casa

Genova – Leggero ritardo nelle operazioni di evacuazione, mentre siamo in attesa delle sirene che annunceranno l’inizio dell’implosione, ci arriva la notizia che due anziani non vogliono lasciare l’alloggio dove hanno vissuto una vita. Sono momenti drammatici per un quartiere che è sotto scacco dal 14 agosto 2018, quando il crollo di ponte Morandi ha segnato una ferita letale nel cuore della Valpolcevera e della nostra città.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.