Genova – Due cittadini algerini, di 33 e 26 anni, irregolari sul Territorio Nazionale, senza fissa dimora e pregiudicati, sono stati arrestati per tentata rapina aggravata in concorso. Il provvedimento restrittivo è stato adottato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Genova.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile genovese hanno consentito di raccogliere a loro carico gravi elementi di responsabilità in relazione ad una tentata rapina commessa nella serata del 13 ottobre scorso a Sampierdarena. Infatti intorno alle ore 23:00 i due arrestati, trovandosi a bordo di un mezzo pubblico della linea urbana 9, in transito in via Cantore, hanno sottratto il portafoglio ad un uomo di 62 anni.
Dopo il fatto, al fine di agevolarsi la fuga, hanno diffuso dello spray urticante all’interno della vettura e, inoltre, hanno spintonato e minacciato con un coltello un cittadino albanese di 23 anni intervenuto in difesa del derubato.
Durante tali fasi, quest’ultimo è riuscito a rientrare in possesso del portafogli; tuttavia i rapinatori, nel darsi alla fuga, si sono impossessati dello zaino del giovane albanese.
All’esito delle attività investigative, i responsabili sono stati colpiti da Ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il 26enne è stato individuato lo scorso 12 novembre nel centro storico da personale dell’U.P.G. e S.P., mentre il 33enne è stato rintracciato ieri pomeriggio nei pressi della Stazione di Torino Porta Nuova da personale della Squadra Mobile di Genova, in collaborazione con i colleghi dell’omologo ufficio torinese.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta