Imperia – Riprendono le attività ospedaliere e ambulatoriali post Covid nella ASL 1.
Lo fa sapere l’URP con una nota che precisa: “Dal 15 maggio, l’ospedale di Sanremo è dotato di un’area di degenza pulita.La riattivazione del Pronto Soccorso è garantita da percorsi separati per pazienti Covid e no Covid anche mediante l’azione di filtro offerta dalla tenda pre-triage. L’evoluzione del quadro epidemiologico e l’aumento della circolazione dei cittadini hanno determinato un aumento di patologie classiche con un’evidente necessità di garantire un’assistenza omogenea per patologie Covid e non Covid all’interno dell’ospedale di Sanremo“.
Quanto alla rimodulazione dell’offerta di posti letto (che avviene previa sanificazione ambientale di tutti i locali oggetti di trasferimento e ridestinazione) nell’ospedale di Sanremo, ancora la nota specifica che è articolata in “un’area di degenza Covid, come previsto dalle indicazioni regionali e ministeriali. Tale area è suddivisa tra i padiglioni Castillo e Giannoni. Nel Padiglione Borea è predisposta un’area per la valutazione dei pazienti sospetti con tampone negativo. E in un’area di degenza No Covid che, oltre alla riattivazione del pronto soccorso, si articola in 19 posti letto di medicina d’urgenza, 4 posti letto Utic e 6 posti letto di Cardiologia. Da giovedì 21 maggio si aggiungeranno 18 posti letto di Medicina. Per le urgenze, sono attive le sale operatorie del 1° piano centrale”.
In caso di ripresa del picco pandemico, la ASL ha predisposto un piano al fine di garantire la rimodulazione dei posti letto Covid dedicati, come indicato dalla Delibera di Alisa 155 del 30/04/2020 e da decreto ministeriale. La disponibilità dei posti letto deve essere garantita entro 72 ore, il piano prevede la disponibilità immediata di posti letto Covid19 attualmente occupati più il 10% dei posti letto occupati in picco.
Quanto alle restanti specialità, chiarisce sempre la nota che “continuano ad essere garantite negli altri stabilimenti ospedalieri di Bordighera e Imperia (Covid-free) con relativi percorsi di sicurezza. A Imperia: Pronto Soccorso, Medicina, Ginecologia, Pediatria, Urologia, Oculistica, Chirurgia, SPCD, Pneumologia, Neurologia e Centro Ictus. A Bordighera: PPI, Ortopedia, Oncologia, lungodegenza”.
Dal 18 maggio è stata avviata una graduale ripartenza dell’attività ambulatoriale per le prestazioni in priorità D e P già prenotate e sospese dal 9 marzo a causa dell’emergenza Covid-19.
“Tutti gli utenti già prenotati verranno contattati dagli ambulatori per aver conferma della necessità della prestazione e del codice di priorità. A tale proposito, verrà effettuato un triage telefonico preliminare per la valutazione dello stato di salute del paziente e per la comunicazione della sede e della data di prenotazione.
La riapertura degli ambulatori, avverrà gradualmente per il Distretto Sanitario di Imperia (Palasalute, Ospedale di Imperia, Pieve di Teco, Diano Marina); il Distretto Sanitario di Sanremo (Palafiori in corso Garibaldi, Poliambulatori in via Carli, Poliambulatori in via Fiume e Ospedale di Sanremo) e il Distretto Sanitario di Ventimiglia (Poliambulatori di via Marconi a Bordighera, Poliambulatori di via Basso a Ventimiglia e Ospedale di Bordighera)”, specifica la nota che poi sulle prenotazioni di nuove prestazioni conferma che “si ripartirà nel mese di giugno. Continuano ad essere garantite le prestazioni in urgenza (U e B) attraverso il contatto diretto del Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta con la struttura ambulatoriale che deve erogare la prestazione. Si precisa che le prestazioni verranno eseguite osservando i criteri di prevenzione fondamentali per questa fase.
È quindi importante presentarsi alla visita rispettando rigorosamente l’orario di prenotazione, evitando di arrivare in anticipo, in tale caso non si potrà accedere alla struttura; indossare la mascherina chirurgica; in caso di sintomi influenzali o tosse, non presentarsi e avvisare l’ambulatorio di riferimento.
Per quanto riguarda i prelievi ematici, si invita a richiedere il referto online o l’invio per posta“, conclude la nota.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta