Il DAP sospende la circolare sulle scarcerazioni dei boss: “Mutato il quadro sanitario. contagi in diminuzione”
Roma – Sospesa la circolare sulle scarcerazioni per il Covid-19.
A congelarla è stato il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che a causa del mutato quadro sanitario dell’emergenza Coronavirus ha ritenuto di dover interrompere le segnalazioni.
La circolare diffusa il 21 marzo, infatti, invitava i direttori dei penitenziari a segnalare ai magistrati di sorveglianza i detenuti a rischio contagio, in base all’età e alle condizioni cliniche.
Compresi naturalmente i carcerati in regime di 41-bis.
Sulla scia delle polemiche scatenate dalle scarcerazioni, lo stesso capo del DAP, Francesco Basentini, si era dimesso ai primi di maggio.
Oggi sulla questione indaga la commissione parlamentare d’inchiesta di Nicola Morra.
st
Leggi anche:
Il 41-bis e la storia delle scarcerazioni facili, come stanno le cose?
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.