Genova – Si apre oggi, al Mentelocale di Palazzo Rosso, la stagione dei breakfast meeting del neoeletto Sindaco Bucci che, tra un caffè e un pezzo di focaccia, discute i problemi della città con i genovesi.
Non un dibattito ma, più semplicemente, un chiaro tentativo di riavvicinare i cittadini alla politica.
E l’esperimento sembra riuscire: questa mattina erano presenti all’incontro 25 cittadini scelti tra gli oltre 500 che hanno compilato il modulo di richiesta sul sito del Comune: http://www.comune.genova.it/content/a-colazione-con-il-sindaco.
Tanti gli argomenti messi sul tavolo: dalla sicurezza alle aree verdi, dal turismo al Salone Nautico. A questo proposito, il Sindaco ha annunciato che la prima settimana di settembre verrà divulgato il programma ad hoc: “Il Salone Nautico sarà la prima occasione per intercettare i turisti. Abbiamo un programma preciso per i 140.000 visitatori attesi, che si ricorderanno non solo delle imbarcazioni ma anche di Genova”.
In quest’ora di confronto passata al bar, il Sindaco ribadisce l’impegno a tener fede al Patto della Trasparenza mantenendo un rapporto diretto con i cittadini e le loro criticità: “Vi garantisco che se non li segnalate, i problemi nessuno li vede. Non c’è scelta”. Poi si dice molto colpito dal progetto per il Primo sportello genovese di educazione finanziaria gratuita per il cittadino: “Questo è welfare!”.
Simona Tarzia
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.
il Comune di Genova ha gia’ autorizzato uno sportello gratuito di educazione finanziaria , nel 2015. Info nel mio sito.
Quindi non parlerei di primo, semmai di secondo di una lunga serie…
complimenti all’amico Maliscev!
😉
Ciao Raffaele
Autorizzato forse
Realizzato mai…
Se l’ha fatto non è stato comunicato.
Cosa fatta e non detta equivale a cosa non fatta.
Un abbraccio