Genova – Porto petroli o aree ex-ILVA?
Si tratta di due possibilità al vaglio di Comune e Regione per lo spostamento dei depositi petrolchimici Carmagnani e Superba, spuntate dopo che il Sindaco, Marco Bucci, ha bocciato la proposta delle due aziende di trasferirsi sotto alla Lanterna.
Non c’è nulla di sicuro e il Primo Cittadino non si è ancora espresso ma l’attenzione dei corniglianesi è alta, visti i precedenti.
Così oggi pomeriggio, nell’incontro organizzato ai giardini Melis da Maurizio Amorfini, erano in molti a ribadire la loro contrarietà.
Nel video gli interventi di Maurizio Amorfini (Lega Nord), di Mario Bianchi (PD), Presidente del Municipio VI Medio Ponente, di Fabio Ceraudo (M5S), il promotore dell’interrogazione sul polo petrolchimico in Consiglio Comunale, e di Angelo Spanò (Chiamami Genova).
In più, ascolterete le voci arrabbiate dei cittadini, stanchi di fare da servitù a una città matrigna.
Simona Tarzia
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.