Genova – Pronto soccorso presi d’assalto, partono le procedure straordinarie in vista del picco influenzale. Dopo i 15 posti letto in più attivati dal 3 gennaio presso la ASL 3 Genovese, l’Ospedale Policlinico San Martino procede al blocco degli interventi programmati di chirurgia generale fino a data da destinarsi. Misura che, per il momento, non è stata adottata dall’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera.
Restano ferme, naturalmente, le emergenze e gli interventi in day surgery.
Il blocco, per brevi periodi, degli interventi programmati non urgenti è una soluzione tampone ma di prassi, prevista per i casi di emergenza come quelli che stanno vivendo i pronto soccorso della Città Metropolitana.
Simona Tarzia
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.