[vc_row][vc_column][vc_column_text]Genova – Ennesimo intervento nella baraccopoli abusiva di via Bruzzo, vicino al Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto, ricomparsa dopo lo sgombero del maggio 2017.
A far scattare l’ordinanza sono state le ripetute segnalazioni dei cittadini che denunciavano le scarse condizioni igieniche del luogo.
Dodici le persone allontanate, tra queste anche 2 minori che sono stati posti sotto la tutela dei servizi sociali.
Per la bonifica del sito, di proprietà del Comune di Genova, sono stati stanziati 25.000 euro: metà dall’Assessorato di Stefano Garassino, cioè Sicurezza e Polizia Locale, e metà da quello di Matteo Campora, Assessore all’Ambiente.
st[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=NDo6qTn6rTg&feature=youtu.be”][/vc_column][/vc_row]
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.