Genova – Stava lavorando con una gru semovente all’interno dell’area Ansaldo quando il carico si è sganciato e lo ha colpito alla testa, uccidendolo sul colpo.
È morto così, intorno alle 8 di stamattina, un operaio sui 35 anni della dita Geko, azienda in appalto che lavora da anni per Ansaldo e che, nel 2017, ha realizzato il nuovo stabilimento di Genova Cornigliano per l’assemblaggio delle maxi turbine a gas “Monte Bianco”.
Ancora ignote le cause dell’incidente, al momento la zona è transennata e sono in corso gli accertamenti di polizia.
Immediata la reazione dei sindacati, così Bruno Manganaro, FIOM: “Abbiamo proclamato 8 ore di sciopero per i lavoratori Ansaldo”.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.