Non parleremo della sconfitta di Mimmo Lucano. Di come la Lega possa aver preparato il terreno per prendersi Riace promettendo i soldi che al Sindaco sospeso non arrivavano più, già dai tempi del ministro Minniti.
Lo ha detto chiaro il nuovo primo cittadino subito dopo la vittoria: “La lega adesso deve dimostrare che vuole bene a Riace, visto che ha avuto molti voti, e far arrivare molti finanziamenti”.
Non ci infileremo in una polemica. Ne sono state fatte troppe.
Non difenderemo gli errori di Lucano a prescindere. Nè ci addentreremo sull’opportunità o meno della sua ricandidatura.
Vogliamo solo ristabilire la verità dei numeri.
st
Potrebbe interessarti anche:
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.