Genova – Sul molo ad attendere i migranti, in arrivo questa mattina con il pattugliatore Cigala Fulgosi della Marina Militare, c’era anche Padre Giacomo Martino.
Il responsabile dell’ufficio diocesano Migrantes si è detto pronto da subito ad accogliere donne e bambini nella comunità di Coronata: “Sono pronto ad abbracciarli tutti – ha detto scendendo dal pullman che lo ha portato al point di varco Albertazzi -, “cento persone è un numero che mi fa sorridere, Genova non se ne accorgerebbe neppure. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità”.
Poi lancia qualche frecciata alla politica delle polemiche: “La polemica è polemica perché è basata sul nulla e ognuno dice quello che vuole. Credo che l’importante sia tornare a guardare la realtà. Oggi più che mai bisognerà dare un segnale chiaro di accoglienza e noi siamo qua per dirgli che gli vogliamo bene”.
A chi gli ricorda che il Sindaco Bucci ha dichiarato che la sua città non farà accoglienza risponde con un sorriso: “Questo è da vedere. Genova manifesta continuamente la sua solidarietà, una solidarietà che le viene dal mare. Noi siamo marittimi e lai persone le raccogliamo, non le lasciamo nell’acqua”.
Simona Tarzia
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=VxGJm1sdKJA”]
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.