Genova – Sono partite le operazioni per il varo della maxi campata sul Polcevera, 1.800 tonnellate di acciaio che saliranno a una velocità di circa 5 metri all’ora. Undicesimo impalcato a salire in quota, al momento ha raggiunto la sponda del Polcevera all’altezza del “ponte delle ratelle”, da dove verrà trasferito nell’alveo del torrente, sull’isola realizzata appositamente per permettere lo scorrimento del trave da una sponda all’altra. Una volta in posizione, sarà agganciato agli strand jack installati sui conci di testa delle pile 9 e 10, e comincerà la salita. Ci vorranno almeno dieci ore perché arrivi in quota.
st
GUARDA LA SIMULAZIONE DEL VARO
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.