Genova – Il pasto a scuola sarebbe “irrinunciabile” e dunque dovrà essere “garantito per la ripartenza di settembre”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Scuola, Ilaria Cavo, stamattina ai lavoratori delle mense scolastiche di Fisascat CISL e Uiltucs Liguria che manifestavano in piazza De Ferrari.
“I tremila addetti delle mense scolastiche liguri chiedono garanzie per settembre e noi stiamo lavorando in questi giorni a linee guida delle regioni per la ripartenza della scuola”, ha continuato l’assessore aggiungendo che il gruppo tecnico di lavoro della Conferenza delle Regioni avrebbe già fissato i punti imprescindibili per la ripartenza “e uno di questi è la fruizione del pasto a scuola. Proporremo regole chiare e attuabili per la sicurezza ma non sarà messo in discussione”, ha concluso Cavo.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.