Con la votazione di martedì scorso in Consiglio comunale, la maggioranza compatta ha dato il via libera agli autotrasportatori
Genova – Arrivano nel week-end a far compagnia a chi, anche con questo timido sole, cerca di godersi un po’ di verde in questo Ponente martoriato dalle servitù. Sono gli autoarticolati del Parco degli Erzelli cui è arrivato il via libera per l’insediamento martedì scorso, con la votazione della maggioranza compatta che ha fatto approvare una discussa delibera di Giunta nel penultimo Consiglio comunale prima delle vacanze.
Quindi resterà lettera morta anche il proclama tivù di Aldo Spinelli che ha dichiarato di poter mettere a disposizione di Bucci un’area all’interno del porto, già pronta con guardianaggio e servizi?
Di fatto pare che la proposta abbia attirato “l’interessamento immediato” del Sindaco. Al momento, però, restano solo camion, inquinamento e il nulla di fatto per il grande sogno del campus hi-tech in collina.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.