Genova – Scioperano, questa mattina, i lavoratori delle pulizie di Agenzia delle Entrate per i continui ritardi sui pagamenti degli stipendi: “Ad oggi non hanno ancora ricevuto lo stipendio di dicembre” denuncia Simona Nieddu, FILCAMS-CGIL, che poi commenta: “La tredicesima, che serviva per festeggiare il Natale in famiglia, l’hanno ricevuta il 30 dicembre”.
Si tratta dei lavoratori dipendenti della ditta L’Ambiente, che, a sua volta, dipende dal Consorzio Manital che ha vinto l’appalto per le pulizie degli uffici di Agenzie delle Entrate: “Dipendono dal Consorzio Manital – continua Simona Nieddu – che non sta pagando le ditte collegate e, di conseguenza, le ditte collegate non pagano gli stipendi”. La protesta sotto gli uffici di Agenzia delle Entrate è giustificata dal fatto che l’agenzia è responsabile in solido anche per le retribuzioni, e infatti, ci spiegano: “Abbiamo chiesto di essere ricevuti dalla direzione delle Agenzie delle Entrate perché chiederemo loro di prendersi la responsabilità del mancato pagamento“.
Il problema è quello eterno degli appalti pubblici, dove ormai quotidianamente assistiamo a un gioco al ribasso che incide sia sulla qualità del servizio che sulle condizioni di lavoro delle persone.
Simona Tarzia
[vc_video link=”https://youtu.be/g98-iebFLqw”]
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.