Perchè l’Italia conta poco?

Orfana della tutela americana ed europea, esposta più di altri alle migrazioni, ai contraccolpi della strisciante crisi dell’euro e all’instabilità di Balcani, Medio Oriente e Nord Africa.
In un frangente critico, l’Italia fa i conti con problemi economici, politici, sociali e territoriali trascurati troppo a lungo. Diagnosi del declino e modeste ricette per un’auspicata rinascita.
Dialogo tra Lucio Caracciolo e Ilvo Diamanti a conclusione del IV Festival di Limes a Genova.

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *