Genova – Scatta insieme all’emergenza anche la macchina della solidarietà. Dopo le donazioni per il Policlinico San Martino e la raccolta fondi #GenovaperSanMartino, ieri sono arrivate a Villa Scassi 1.200 tute usa e getta pagate grazie all’altruismo dei genovesi. L’iniziativa, partita dal Comitato Lungomare Canepa su GoFundMe, è nata a sostegno del personale sanitario dell’ospedale di Sampierdarena, in prima linea nella lotta all’epidemia di Coronavirus e, come denunciato in questi gironi da Fivedabliu, non sempre protetto in modo adeguato.
“Vorremmo esserci noi a consegnarvi le tute donate ma dobbiamo rinunciare nel rispetto delle norme #iorestoacasa”, scrive la Presidente del Comitato, Silvia Giardella, nella lettera che accompagna gli scatoloni. “Oggi siamo vicini a voi così come voi lo siete sempre stati nei momenti di difficoltà delle nostre famiglie”, continua Giardella che poi conclude: “Continueremo ad essere al vostro fianco e ci auguriamo che questo dono possa in parte alleviare il vostro lavoro regalandovi un po’ di serenità e di umana vicinanza in questo momento così difficile”.
Simona Tarzia
Leggi anche:
https://fivedabliu.it/2020/03/21/coronavirus-rischio-di-finire-in-una-bara-emergenza-medici-infermieri-trincea/
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.